di Mela Giannini
Esce oggi on line il visual album “Films of innocence” degli U2.
Un’ennesima idea creativa degli U2 che coinvolge diversi giovani artisti, è un progetto in cui, attraverso l’arte, si toccano temi sociali e politici partendo dall’ispirazione che evocano i brani dell’album “SONgs of Innocence.
L’idea di cui si parla è una sorta di Films dal titolo, appunto, di “Films of innocence”.
Questo “Film” altri non è che un “visual album” che raccoglie 11 clip artistici, creati ognuno da un artista diverso, ed ognuno di loro si è ispirato, come detto, ad un brano contenuti in “SONgs of innocence”.
I nomi degli artisti coinvolti al progetto sono: Robin Rhode, D*Face, Mode 2, Chloe Early, Ganzeer, Vhils, Maser, ROA, DALeast, Todd James e Oliver Jeffers.
Questi i brani assegnati ad ogni artista:
“Every Breaking Wave” by Robin Rhode
“Cedarwood Road” by Maser
“Iris (Hold Me Close)” by Chloe Early
“The Troubles” by Todd James
“California (There Is No End To Love)” – D*Face
“Raised by Wolves” by Vhils
“Song For Someone” by Mode 2
“This Is Where You Can Find Me Now” by DALeast
“Volcano” by Ganzeer
“Sleep Like A Baby” by ROA
“The Miracle (Of Joey Ramone)” by Oliver Jeffers.
Ognuno di questi artisti ha avuto massima libertà d’espressione nell’interpretare i brani dell’album e altrettanta libertà di realizzare un’opera creativa toccando anche temi socio politici.
Il risultato del progetto è, in definitiva, l’insieme di una serie di cortometraggi con stili, idee, opinioni e approcci tutti differenti l’uno dall’altro, che mischiano l’animazione e la live action, celebrando così il “potere della libera espressione”, DEMOCRATICA,della “urban art”.
Questi video sono ora online e disponibili per l’acquisto su iTunes e su Amazon (si può acquistare direttamente dal banner Amazon sulla nostra Home Page, TheTIMEinMusic.Dopo aver cliccato basta digitare il nome del gruppo e il titolo dell’articolo).
Premiere/Trailer – Films Of Innocence.
(si ringrazia il canale u2santos)
[youtube id=”xN7IYhW-lkE&list=UULkQiK7XtMH0aS6Tcpm2QkA”]