Home News Valerio Scanu annuncia l’uscita di un disco di Inediti e prepara il...

Valerio Scanu annuncia l’uscita di un disco di Inediti e prepara il concerto Natalizio del 15 Dicembre

430
12
SHARE

Valerio Scanu ha annunciato personalmente, tramite un Video che fa parte dell’appuntamento settimanale in VBlog che lo stesso carica sul suo Canale  Ufficiale di YouTube ogni Martedì (tipo i Klippini di Vasco, tanto per intenderci), che è in studio di registrazione  per la lavorazione del suo nuovo Album e che il disco conterrà  11 inediti.

1003554_10151724246637015_1372366941_n

Nel Video si scorge lo studio di Luca Mattioni e lo stesso a lavoro, alle prese con le varie  strumentazioni di studio.
Ricordiamo ai meno afferrati dell’ambiente musicale, che Luca Mattioni è uno dei produttori più stimati sulla piazza, grande arrangiatore e autore di diverse canzoni di successo.

 2studio

Le 11 canzoni che faranno parte del nuovo Album di Scanu,  saranno arrangiate ed  editate  da Mattioni , per cui è ovvio pensare che l’intera produzione artistica del disco passerà per le mani  dello stesso e che lo stesso potrebbe  anche essere autore o coautore di alcune canzoni dell’Album, così come ha fatto in passato, lavorando in altri Album di Valerio, nel 2009 con l’EP Valerio Scanu, nel 2010 con Per Tutte Le Volte Che, nel 2010 con Parto da qui.
Ricordiamo che alcune canzoni del repertorio di Scanu,  portano la firma di  Mattioni, coautore insieme a Mario Cianchi di brani quali MIO, ARIA COLORATA, LIBERO, A MODO MIO, DOVE SEI e altre.

556687_4941140776888_1966751752_n

In questo nuovo disco Scanu comparirà anche come autore (non si è capito se solo dei testi o anche della musica) di alcune canzoni .
Di  due siamo certi , dato che Valerio, qualche mese fa, scrisse sulla sua pagina Ufficiale di avere terminato di scrivere 2 canzoni e qualche settimana dopo mostrò su twitter la ricevuta di deposito  delle stesse presso la SIAE .

316217_463889663685708_2047415036_nSiae

Le rimanenti  canzoni che andranno a comporre la  tracklist  del disco saranno il risultato di una ricerca e scelta di brani idonee per il progetto discografico in essere, scelta fatta da Scanu con l’aiuto, si suppone, di Mattioni …deduzione a cui si è arrivati leggendo un tweet di Mattioni dove parlava di  “scelte di canzoni non per forza legate ai nomi di autori noti,ma anche di nomi sconosciuti ,così come la cultura anglosassone insegna“…tweet prontamente ritwittato da Scanu.
Non si è ben capito esattamente a che punto della lavorazione comunque il tutto sia, ma se Valerio è in studio, vuol dire che forse al momento si stanno registrando le parti vocali.

1475771_768989939793118_1785066918_n

Quando sarà terminato il lavoro in studio non è dato ancora saperlo, ma vista l’avvicinarsi dell’importante Concerto di Natale che Scanu terrà presso la sala Sinopoli all’Auditorium della Musica a Roma il 15 Dicembre, viene spontaneo pensare che in occasione di quell’evento, lo stesso potrebbe presentare, se non tutto l’album, ma almeno qualche canzone…a meno che non faccia una grande sorpresa ai suoi Fans e faccia uscire il disco lo stesso giorno del concerto, 10 giorni prima di Natale.

558064_10151720580032015_18303280_n
Comunque Scanu, in Video, in merito a questo nuovo album (che questo autunno  durante in una intervista disse che sarebbe stato un disco POP e tutto cantato in italiano) ha detto che sarà qualcosa di totalmente diverso da quanto fatto in passato e che segnerà un cambiamento artistico, “che romperà con il passato” e “NON SOLO” (testuali parole…) dello stesso Artista…che a fine video dice con un tono quasi  di sfida “Valerio Scanu sta per tornanare” .

2529_10151713219352015_1355579605_n
Sarà una sorta di “rinascità” artistica (cosa che in molti si augurano compresa la sottoscritta) o un disco di “transizione” non si sa;
quello che è sicuro è che la “Produzione Esecutiva” (economica per intenderci) è a carico dell’etichetta messa su dalla stesso Scanu, la NatyLoveYou. Non si sa chi sarà il “soggetto” deputato alla distribuzione, se sarà ancora la Self srl come per il precedente disco “Live in Roma”.

1461832_10151717928012015_2144575779_n

Intanto Scanu ha rivelato il nome del primo ospite del concerto Natalizio di cui sopra, Antonino Spadaccino, mentre la prevendita dei biglietti per il concerto è ancora aperta.

Nel frattempo Scanu ha aderito all’iniziativa di Eugenio Finardi di pubblicare un disco a favore delle popolazioni colpite dall’alluvione, un evento artistico i cui proventi andranno in beneficenza alla popolazione Sarda .

Lo stesso Scanu, il giorno dopo della tragica alluvione in terra sarda, scrisse un accorato e sentito post nella sua pagina ufficiale , frase poi riportata in un video postato dallo stesso sul suo canale al posto del Vblog di quel martedì:

Oggi un triste risveglio fa da cornice alla mia terra… Regione gentile di grande accoglienza, non era pronta a ricevere il meno gradito dei suoi visitatori… Un profondo dolore unisce il popolo sardo in una terribile tragedia… Il mio pensiero ed il mio profondo rispetto va a tutti i miei corregionali, concittadini e alle famiglie delle vittime…Vi sono vicino con tutto il mio cuore… Prego i miei fans di non concentrare l’attenzione sul mio post ma di condividere invece tutte le forme di aiuto e di sostenere con ogni mezzo possibile la Sardegna affinché possa risollevarsi al più presto…”
Valerio

VIDEO postato da Valerio-La mia terra piange : Sosteniamo la Sardegna
[youtube id=”shJqQ2HYOe8″]

Valerio Scanu | VBlog #7 – Parla del Nuovo Disco in Arrivo
[youtube id=”X2HAiuNo3Bc”]

UP DATE 15 DICEMBRE 2013:
Presentata la copertina del nuovo singolo “Sui nostri passi”, di Valerio Scanu, 1mo estratto (in uscita il 7 gennaio 2014) del nuovo Album dell’artista in uscita il 28 Gennaio 2014.

copertina singolo

 

Comments

12 COMMENTS

  1. un flop? può darsi… magari come quello dell’Amoroso nonostante Ferro e le spinte della Defilippi! Ma Scanu almeno sarebbe giustificato… 😉

  2. Siamo tutti in attesa sia del nuovo cd, sarà sicuramente un successo. che del 2 concerto di Natale presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma Sala Sinopoli il 15 dicembre alle 21 per vivere due ore di vera magia!

  3. In attesa dell’uscita del CD io sarò al Concerto di Natale per la seconda volta all’Auditorium Parco della Musica di Roma, e dato che l’anno scorso è stato uno spettacolo di rara bellezza sono convinta che il 15 Dicembre Valerio si supererà come sempre, perchè lui, al contrario di molti altri, cresce! Auguro a questo eccezionale Talento il successo che stra-merita dato che è l’unico, fra i giovani, ad avere avuto il coraggio di auto-prodursi e finanziarsi senza l’aiuto di santi in Paradiso.

  4. Aspettando l’uscita del prossimo cd anche quest’anno sara’ presente al concerto di Natale all’Auditorium di Roma .L’anno scorso ci ha rapiti x quasi tre ore e son sicura che quest’anno superera’ l’evento precedente.Auguro a questo giovane artista tanto successo perche’ se lo merita tutto.Ha avuto il coraggio di abbandonare la sua CD che non gli permetteva di crescere e ha fondato una sua etichetta x autoprodursi e organizzarsi i suoi tour,con tutte le difficolta’ che questo comporta. Bella l’idea dei suoi Vblog per farsi conoscere sotto un’altra veste,meno conosciuta,ma sempre ironico,simpatico e con quel pizzico di sana follia che lo contraddistingue. Un plauso alla sua determinazione e al suo amore x la musica.

  5. Non vedo l’ora che esca il nuovo cd!Molto curiosa di ascoltare i nuovi brani, scritti per lo più da Scanu stesso, ed essendo lui una persona stupenda anche il nuovo lavoro sarà straordinario!

  6. Valerio è un Artista in continua crescita…sono molto curiosa di ascoltare il nuovo lavoro…sarà un successo !!! In bocca al lupo a Valerio per questo nuovo progetto !!!

  7. Se sarà un flop non sarà certo per colpa sua.Valerio è un grande cantante,una voce come nessuno e ha dimostrato di essere un vero artista in tutto quello che fa.Lui non potrà mai essere un flop ,è il migliore!!

  8. E figuriamoci se Scanuccio non è giustificato, c’è un complotto mondiale contro di lui. Ma lui persevera e a soli 23 anni fa tutto da sé. Se è un flop quello di Alessandra, come definiamo i risultati del cucciolo di presunzione? A distanza di sei mesi (6) dall’annuncio del concerto di Natale sta facendo di tutto (e di più) per raggiungere il sold out per un teatro di millecento (1100) posti. Alessandra sta facendo sold out in teatri ben più grandi. Il suo disco non avrà venduto quanto i precedenti, ma come tutti direi visto che chiunque non riesce più a raggiungere gli stessi numeri. Ma comunque è alle soglie del platino. Non male direi. Attenti che la bile vi fa diventare gialloverdi e quei colori stanno bene solo nella bandiera brasiliana.

  9. Non potrà mai essere un flop? e chi lo ha detto? I fatti ti smentiscono, purtroppo per te, ma soprattutto per lui. E allora sta ricorrendo a qualunque escamotage pur di far vedere che ancora esiste.

  10. Valerio a soli 23 anni ha già vinto Sanremo e ottenuto tanti riconoscimenti importanti…ha una bellissima voce ed è sicuramente il migliore tra tutti i giovani talenti…ma soprattutto cammina con le sue gambe e senza l’aiuto e le raccomandazioni della De Filippi.Trovatemi un altro che alla sua età abbia fatto tanto quanto lui…Cara nonsisamai, mi spiace per te ma Valerio non sarà mai un flop 🙂

  11. LE PIU’ IMPORTANTI USCITE DISCOGRAFICHE DEL 2014, TRA ARTISTI ITALIANI E STRANIERI!!! | The time in music

    […] Abbiamo già parlato del lavoro del nuovo album di Valerio Scanu in un articolo del 23 Novembre, dal titolo: VALERIO SCANU ANNUNCIA L’USCITA DI UN DISCO DI INEDITI E PREPARA IL CONCERTO NATALIZIO DEL 15 DICEMBRE Link: http://www.thetimeinmusic.com/valerio_scanu_inedito_2013/ […]

LEAVE A REPLY