di Mela Giannini
Oggi 24 Ottobre è uscito, in rotazione radiofonica e disponibile su tutte le piattaforme digitali, il nuovo singolo di Vasco Rossi, “Come Vorrei“, primo singolo estratto dal nuovo attesissimo album dell’artista, “Sono Innocente“, in uscita il 4 Novembre (leggi nostro articolo).
In contemporanea all’uscita on line del singolo, è uscito anche il video correlato diretto da Pepsy Romanoff (all’anagrafe Giuseppedomingo Romano), regista/videomaker che ha firmato video anche per i Club Dogo. La location del video è stata nel forlivese, presso la diga di Ridracoli, sul fiume Bidente.
Nel video, insieme a Vasco, c’è una bravissima ballerina, Valentina Moar, una brava professionista che ha fatto parte di varie compagnie europee e italiane (il Tartini di Trieste, lo IEM di Graz, l’Opernhaus di Zurigo e l’Attakalari Centre for Movement Art di Bangalore, in India). Le coreografie di Valentina nel video sono state curate da Davide Manico e Antonella Bruno.
Cosa dire di questo singolo?
Questo è un Vasco in versione “light”!…ma lui è “INNOCENTE”, non è colpevole e mai lo sarà, anche quando scrive di queste cose che sostanza ne ha poca e concretezza anche meno.
Lui è un “trascinatore”…lui è un’autostrada aperta e senza caselli, con corsie preferenziali che “arriva” sempre e comunque…ma a volte dal “poeta metropolitano” ci si aspetta ancora quella “frase”, quella riflessione, quella intuizione che diventa “citazione”…e non è il caso di questa canzone.
La melodia sembra avvolgere e ovattare il buon Vasco che “invecchia”…ma allo stesso tempo cerca di aprirsi ad un “nuovo” che forse non gli appartiene e che è lontanissimo dalle nostalgiche “albe chiare”!
Ma Vasco è sempre Vasco…e dopo la bellezza di 36 anni di carriera penso che possa permettersi di fare quello che più gli aggrada, senza l’ansia di “piacere per forza”!
P.S. Per contro il video è STUPENDO, bellissime le riprese, la fotografia, le inquadrature…e stupenda e bravissima è la ballerina!
Per ascoltare su Spotify “COME VORREI”—>QUI
Video- Vasco Rossi – Come Vorrei
[youtube id=”oEOGMwg6-ac”]