Home News Vasco Rossi:”Dannate Nuvole”, il nuovo singolo.Il 4 Novembre esce il nuovo Album.

Vasco Rossi:”Dannate Nuvole”, il nuovo singolo.Il 4 Novembre esce il nuovo Album.

480
0
SHARE

Dopo #CambiaMenti del 2013, il 14 Marzo è uscito il nuovo singolo di Vasco Rossi dal titolo #DannateNuvole , singolo che precederà l’uscita del nuovo album  il 4 Novembre 2014.

audio video

Il nuovo singolo è una stupenda “ballad” che leva il fiato,  con la voce di Vasco che in punta di piedi  entra sussurrando nell’atmosfera coinvolgente della musica rarefatta dell’inizio canzone , tanto che si ha l’impressione che lo stesso Vasco sia sospeso in aria, tra le “dannate nuvole”, fino a quando arriva Stef Burns con la sua chitarra che “apre ” la canzone e tutto prende quota.

Backstage del video di #DannateNuvole diretto da Swan.
[youtube id=”trCddPqhVBY&feature=youtu.be”]

Lo stesso Vasco ha definito  questa canzone un “Pezzo importante (se non portante) del nuovo album“. Il testo è molto profondo e  parla della condizione d’essere  dei giorni nostri e come dice Vasco,  è un testo “ispirato dalla lettura di Zarathustra di Nietzsche“.

La “produzione” della canzone, supervisionata da Guido Elmi, è avvenuta in diversi studi di registrazione, gli  Speak Easy studio a Los Angeles e all’Open Digital di Bologna, anche se non si conoscono ancora i collaboratori che hanno partecipato alla realizzazione del brano.

Si può acquistare ‪#‎DANNATENUVOLE‬ qui:
iTunes http://bit.ly/1qBYtxx
Amazon.it http://amzn.to/1d01L4x
Google Play http://bit.ly/NcJeek

Ascoltalo su Spotify http://spoti.fi/1cXUnMz

5081313934f7b

Intanto continuano ad aggiungersi date al #LiveKom014 , mentre Vasco ha deciso, per questo tour di 7 tappe che avranno luogo tra San Siro a Milano e l’Olimpico a Roma, di cambiare la formazione della band , e questa decisione è stata spiegata nella pagina ufficiale dell’Artista, con un Post firmato dal produttore storico di Vasco, Guido Elmi:

torino-0002-mg-0563

Cambiamenti
La decisione di aggiornare la formazione della band che accompagnerà Vasco Rossi nei sette concerti evento dell’estate 2014 è stimolata dalla “urgenza artistica“ di ottenere rinnovati arrangiamenti con sonorità più heavy riff-oriented. La batteria, il basso e la chitarra ritmica dovranno interagire e muoversi come una cosa sola, essere ancora di più le fondamenta su cui costruire musicalmente lo spettacolo.
Nasce da questa volontà di rinnovamento l’esigenza di avere in formazione una sola chitarra solista oltre ad avvalersi di un batterista più in linea con la nuova direzione dello show. L
a band:
Per la batteria abbiamo chiesto in prestito a Zakk Wylde (Black Label Society) e agli Evanescence Will Hunt, che porterà on stage il suo set personalizzato con tanto di doppia cassa. Al basso ci sarà Claudio Golinelli che ha sempre tenuto prestazioni di grande impatto.
Dotato di un innato senso del ritmo e di un suono inconfondibile, è una colonna portante della band.
Alla chitarra solista Stef Burns ci farà ancora sognare con i suoi assoli melodici e stilisticamente impeccabili.
Dove serve saprà anche potenziare ed incalzare il tessuto ritmico dei brani oltre a produrre arpeggi di grande atmosfera.

Alla chitarra ritmica una nuova entrata: Vince Pastano.
Oltre ad avere una cura maniacale del suono e una particolare e aggiornata predisposizione per le divisioni ritmiche, è un ottimo chitarrista acustico.

Ad Alberto Rocchetti sono affidati il pianoforte e le tastiere.
Quest’anno si presenterà con un set rinnovato e avrà la possibilità di esibirsi in assoli di orientamento progressive.

Frank Nemola è colui che tranquillizza tutti, è un bravo corista, tastierista e un eccellente trombettista.
Clara Moroni è la tessitrice dei cori che adornano le canzoni, oltre a cantare lei stessa con grande intensità.
Sassofonista e flautista di grande qualità, Andrea Innesto completa a meraviglia le parti corali perché dotato di un tipo di voce molto utile ad assecondare quella di Vasco.
Guido Elmi

A475AFE186B7783ABA83FBA6EE47

C’è da dire anche, che per contro, ci sono diverse voci  di corridoio che dicono che i motivi del “licenziamento” , soprattutto di Maurizio Solieri , amico e collega di Vasco dal 1977, siano relativi a dichiarazioni che lo stesso Solieri ha rilasciato alla stampa ultimamente, in cui dice di  “non riconoscere piu’ il suo amico rocker, forse perche’ stanco o malato“.

Ovviamente non sapremo mai come stanno le cose realmente, e cosa sia successo tra i due, ma intanto  nella Pagina Ufficiale di Facebook di Vasco crescono sempre di più i malumori dei fans in merito a questo esonero.

Maurizio intanto, il 18 Marzo, insieme alla sua #SolieriGang , esce con un EP dal titolo #NonSiMuoreMai. In merito a quanto succede nella sua pagina e nel suo Fandom, Vasco sembra comunque essere tranquillo.
Vasco, che ha da poco compiuto 62 anni e che la prossima primavera diventerà anche nonno,va avanti per la sua strada senza rilasciare  dichiarazioni in merito a tutta la vicenda su citata .

 

0001775_670

Date del LIVE KOM 014:
-25,26,30 GIUGNO -STADIO OLIMPICO-ROMA
-4,5,9,10 LUGLIO-STADIO SAN SIRO-MILANO

Promoter Evento è la Live Nation.
Per tutte le info sulle date del Live Kom 014: http://www.livenation.it/artist/vasco-rossi-tickets

Aggiornamento al 5 Aprile 2014:
E’ stato presentato in anteprima su Sky TG24 il video del nuovo singolo di Vasco Rossi , #DannateNuvole
La canzone, come si sa, è stata ispirata da “Zarathustra” di Nietzsche, mentre il tema del video è una metafora che usa la tecnica di riparazione giapponese del Kintsugi per dire che si cresce e si migliora attraverso gli errori, che nonostante si “riparino” le cose, quelle riparazioni possono assumere una bellezza e un significato diverso…e forse anche più interessanti.
Nel video si vede Vasco camminare sul ghiaccio e fluttuare in cielo, attraversare fiumi essere tra le nuvole, in un tripudio di “emozioni visive” che si intermezzano con immagini del chitarrista Stef Burns che sottolinea la carica musicale e rock di una canzone che seppur melodica, ha nel cuore il sound e l’anima rock della musica di Vasco. Il video è stato diretto da Swan.

vasco video

Link per vedere il servizio su Sky TG24 sul video “Dannate Nuvole”:
http://tg24.sky.it/tg24/spettacolo/2014/04/05/vasco_rossi_dannate_nuvole_videoclip_singolo.html

Abbiamo parlato in un articolo del #LiveKom014 Titolo:
VASCO ROSSI TORNA IN TOUR CON IL “LIVE KOM 014”-RESA NOTA LA COPERTINA E IL TESTO DI “CAMBIA-MENTI”
Link Articolo: http://www.thetimeinmusic.com/vasco-rossi-torna-in-tour-con-il-live-kom-014/
Questa è l’anteprima Audio/Video della canzone #DannateNuvole
[youtube id=”giUYp00qoIc&feature=youtu.be”]

Comments

LEAVE A REPLY